Preparazione Passatore: attenzione a non correre troppo!

26/02/2018

Devo ammettere che è davvero coinvolgente avvertire l'emozione e l'entusiasmo  di tanti runners alle prese con la preparazione del Passatore, storica e magica 100km  che si correrà il 26 Maggio 2018 con partenza a Firenze ed arrivo a Faenza.

Una cosa che però mi lascia perplesso, soprattutto se si parla di neofiti della distanza (ma penso sia un consiglio utile anche per i più esperti...), è che a mio avviso tantissimi di questi atleti stanno correndo troppo. Si avete sentito bene,  per preparare una 100 km serve l'adeguato allenamento, ma non bisogna arrivare al giorno della gara "spremuti e cotti".

A mio avviso serve il giusto compromesso tra qualità e quantità, non è assolutamente vero che più chilometri si correranno e più preparati si arriverà al via della gara: senza allenamenti di qualità,  ed insistendo con la quantità a tutti i costi,  si andrà verso una perdita o  scadimento delle brillantezza e si rischierà una spiacevole situazione di  sovrallenamento.

Sono  5 anni che preparo (per due anni seguito da un grandissimo allenatore  Andrea Accorsi)  questa distanza,  ed ormai  ho adottato un metodo che prevede due uscite settimanali di corsa lenta+ 2/3 allenamenti di qualità (che possono essere ripetute brevi o lunghe- fartlek, progressivi), il giorno di riposo (a volte anche due) è sacro,  e nel weekend mi dedico al lungo, ma attenzione, anche con i lunghi ed i  lunghissimi non bisogna esagerare. A mio avviso bisogna arrivare a Marzo consapevoli del fatto che la maratona è una distanza ormai metabolizzata  e poi bisognerà  programmare altre 2/3 maratone,  una  50 km,  e alla fine 1/2 lunghissimi (bisognerebbe arrivare almeno a 75km...). Consiglio di inserire anche almeno due collinari al mese, il Passatore inizia al 50° Km...!

Non sono nessuno per poter dire cosa sia  giusto o non  giusto fare, questi sono solo consigli che spero possano servire a tanti sognatori che vogliono realizzare il proprio  sogno "usando bene la Zucca".

Ci sentiamo alla prossima, dove andremo ad esaminare percorso insidie e meraviglie della 100km del Passatore.

Buone corse a tutti e avanti tutta a tutti che il 26 maggio sarà una meravigliosa giornata di sport!

Nicola Zuccarello.